Nel 2022 mi è stato chiesto di ideare il progetto grafico del Cartoon Club di Rimini, un evento concomitante al Riminicomix, specifico per l’animazione e al quale è legato un importante premio internazionale.
L’idea era quella di creare un tema vivace e allegro, adatto al tipo di pubblico che segue questa manifestazione, ma per riuscire a trasmettere ciò che per me è alla base dell’animazione ho sentito la necessità di proporre una mascotte che potesse interagire con le persone in modo dinamico e simpatico.
Il problema era però creare una mascotte che non andasse a competere con gli altri personaggi che di anno in anno popolano l’evento, e quindi ho pensato fosse il caso creare qualcosa di più astratto, una sorta di meta-mascotte che riuscisse a essere presente senza essere invadente.
È nata così Lucy, una macchia di luce multiforma che attraverso qualche espressione e divertenti metamorfosi riesce a guidare il pubblico durante l’evento, apparendo di quando in quando nei totem, nei cataloghi, in un fondale e nella sigla di apertura di ciascuna proiezione.
Cliente: Acli Arte e Spettacolo APS Rimini
Agenzia: Kaleidon