I divoratori di PHP.
Questo sito è in WordPress e per realizzarlo ho ripreso in mano php e pazienza.
Nonostante lavorare con il codice mi stimoli molto, i clienti hanno bisogno di professionisti che riescano a far fronte a quasi qualsiasi richiesta e quindi nonostante la mia indole multidisciplinare ho capito da tempo che è meglio che le questioni di programmazione le lasci a chi il codice lo mangia a colazione, pranzo e cena. Ciò nonostante, per le mie cose amo ancora sporcarmi le mani, soprattutto se posso.
Non volevo cambiare molto questo sito rispetto alla versione precedente, ma volevo ottimizzarlo rispetto a funzioni di wordpress che non c’erano quando ho realizzato la prima versione, volevo curarne meglio il codice e aggiungere qualche funzione come questo blog. Ogni scusa è buona per imparare qualcosa e perciò mi sono rimesso il cappello del programmatore e per non farmi mancare nulla ho partecipato anche a un Treviso WordPress Meetup: Erika Gili ha tenuto uno speech sui custom post types (vorrei sapesse che ho messo a frutto ciò di cui ha parlato) e per me è stata l’occasione di incontrare (di nuovo, dopo l’esperienza a Interlogica) persone che stimo molto: i programmatori che partecipano a questi eventi sono personaggi interessanti con un dono speciale, quello della passione e del volerla trasmettere socializzando.
In generale ho simpatia nei confronti di chi sviluppa codice: a parte il fatto di avere per fratello un informatico, credo dipenda dal loro diverso punto di vista e dal fatto che siano attenti a cose a cui spesso si presta meno attenzione. Solitamente ho belle sensazioni nello stare/lavorare con gli sviluppatori ma credo che sia soprattutto agli eventi di questo tipo che si incontrano le persone migliori.
Conoscere Erika, alcuni partecipanti e alcuni di questi anche al di fuori dell’evento mi ha reso felice perchè le relazioni, lo scambio, le idee e il potenziale dei rapporti fanno sentire presenti e utili.
Ora sto facendo un corso di coding creativo in javascript, ma direi che questo mese php ha già dato grandi risultati. Viva WordPress!